COME CONSERVARE UNA BOTTIGLIA DI VINO APERTA? 4 CONSIGLI PER TE!

COME CONSERVARE UNA BOTTIGLIA DI VINO APERTA? 4 CONSIGLI PER TE!

Come conservare una bottiglia di vino aperta? 4 Consigli per te!

Aprire una bottiglia di vino per una cena in compagnia o per godersi un calice dopo una lunga giornata stressante, è sempre una buona idea. A volte però capita, per un motivo o per un altro che la bottiglia di vino non finisca e la lasciamo lì a prendere aria. Sacrilegio!

Richiudere una bottiglia di vino aperta e sapere come fare è d’obbligo, per evitare che il vino diventi aceto dopo alcuni giorni dalla sua apertura! Prima di svelarti i nostri 4 consigli però, vogliamo spiegarti perché è importante farlo: quando stappiamo una bottiglia di vino, quest’ultimo comincia ad ossidarsi, cioè viene a contatto con l’ossigeno che stimola i tannini e ne modifica il sapore.

Durante questo processo che avviene nelle 24 ore successive all’apertura, verranno rilasciati all’interno della bevanda dei batteri, acetobacter, responsabili del cambiamento del sapore originario del vino.

Di certo, non possiamo evitare questo processo ma richiudendo la bottiglia nel modo corretto possiamo limitare la quantità di ossigeno e conservare la bottiglia per almeno tre giorni. Ti lasciamo quattro consigli utili per far sì che il vino non perda i suoi sapori e le sue proprietà organolettiche dopo la sua apertura.

Consiglio numero 1

Riutilizza il tappo di sughero

Se hai ancora il tappo originale, assicurati che non sia danneggiato, inseriscilo nella bottiglia e mettila in frigo. La bassa temperatura ne rallenterà il processo ma considera che non tutti i vini resistono a lungo a contatto con l’aria come per esempio i rossi più invecchiati.

Consiglio numero 2

Evita i tappi di gomma o plastica

Ti consigliamo di non utilizzare tappi di gomma o plastica che rischiano di assorbire gli aromi ed appiattire il gusto del vino.

Consiglio numero 3

I tappi vino

La soluzione migliore per conservare una bottiglia del nostro Taurasi Sella o il nostro Greco di Tufo Eugenia, è avere in casa degli strumenti appositi che permettono di mantenere il bouquet di sapori e profumi del vino intatti per un pò: semplici tappi dotati di una piccola pompetta che aspirerà l’ossigeno dalla bottiglia aperta e creerà un vuoto ermetico che impedirà il processo di ossidazione. Posiziona un tappo “salva-
vino” sulla bottiglia e inserisci la pompetta; questa aspirerà l’aria e quando sentirai un “click” capirai che all’interno della bottiglia non vi è più aria. In questo modo potrai conservare il vino per almeno tre, quattro giorni. Non sai dove comprarli? Semplice,
puoi trovarli in qualsiasi negozio o tranquillamente sui siti online più conosciuti.

Consiglio numero 4

La leggenda del cucchiaino di metallo

È praticamente inutile inserire nel collo della bottiglia il famoso cucchiaino di metallo e riporre la bottiglia in frigo. Non eviterà né l’ossidazione né manterrà intatti i sapori dell’oro nero della nostra terra.

 

Ora non ti resta che aprire una buona bottiglia di vino e, finirla sarebbe meglio, ma conservarla ora sarà un gioco da ragazzi.

Lascia un commento