LA NOSTRA TERRA

Vigneti di Aglianico in vigna piano d'angelo

Territorio

Nel cuore dell’Irpinia, in località Piano D’Angelo, tra i filari di viti che sono parte integrante di una terra generosa si trovano i vigneti e le cantine Sella delle Spine della famiglia Caggiano.

La particolare conformazione di questo territorio a forma di sella di cavallo avvolta dalla bellezza delle rose piantate ai bordi dei vigneti, non solo conferisce il nome all’azienda ma dona alle vigne di Pietraforte dei particolari sentori e sapori che il bouquet enologico taurasino racchiude in sé.

I vitigni, che con il tempo non solo si sono adattati alla geografia dei luoghi, hanno subito l’influenza dell’attività vulcanica e si adattano perfettamente alle specifiche produzioni e agli innovativi impianti dell’azienda.

Unendo in modo attento e ponderato l'interazione tra più fattori: il terreno di origine vulcanica, la sua favorevole disposizione, il clima mite e il rapporto tra viti e viticoltori, nasce
un prodotto dalla forte tipicità e aromacità.

Uva rossa Aglianico di Sella delle Spine

Il culto del vino

L’Aglianico, anticamente chiamato “Vitis Hellenica”, è considerato il vero “dominus” della vigna campana, un vitigno a bacca nera, noto nel panorama internazionale enologico per aver originato uno dei vini d’eccellenza: il Taurasi DOCG.

Il connubio tra vite e territorio, la selezione delle uve, l’affinamento e l’invecchiamento nelle botti di rovere, hanno posizionato Sella delle Spine tra i migliori produttori di vini locali nell’ambito della viticoltura internazionale. 

Seguendo la tradizione, l’azienda è produttrice di vini le cui caratteristiche riportano fedelmente al gusto la varietà di provenienza e il loro terroir come: la Falanghina di Benevento IGP, il Greco di Tufo DOCG e il Fiano di Avellino DOCG, custodi di antichi sapori che restano intatti nel tempo.

Prenota la tua visita in cantina!

PRENOTA